Istruzioni d’uso per i librai

La piattaforma web del progetto Librerie Intraprendenti Lazio è un blog multiutente studiato per promuovere la comunicazione e le attività delle librerie del Lazio.

Le attività che si possono fare con la piattaforma web sono:

- attivare un proprio blog collegato al circuito;
- utilizzare il blog per promuovere i propri eventi e le presentazioni di libri;
- creare una community di “amici” della librerie con cui avere uno scambio diretto di informazioni e commenti;
- nel caso si possieda già un sito usare il circuito per potenziarne la visibilità.

Come cominciare

Fare una registrazione a nome della libreria.

Per ottenere un blog dedicato è necessario fare una registrazione della libreria, poi è possibile anche avere una registrazione personale per apparire nelle attività oltre che come libreria anche come individuo.

Per cominciare fare click nella barra in alto sul REGISTRATI

Compilare il campo Username con il nome della libreria; questo nome deve essere una unica parola in caratteri minuscoli perché diventerà la vostra URL personalizzata come per esempio  http://www.lilibri.it/lamialibreria

Indirizzo Email qui inserite un indirizzo email valido relativo alla libreria.

Password inserite qui una pasword a piacere

Nome e Cognome qui inserite il nome con cui volete apparire o il vostro nome o il nome della libreria per esteso o anche entrambi

Il resto dei campi sono descrittivi della libreria, possono essere compilati subito, ma possono anche essere modificati in seguito.

Una volta completata la registrazione riceverete una email di conferma con un link da cliccare  (serve per verificare l’effettiva esistenza e corrispondenza della casella).

Come usare la piattaforma web e il blog della libreria

L’attivazione del blog avviene prima o dopo la registrazione, ma potrete prenderne possesso e usarlo solo dopo la registrazione e validazione dell’indirizzo email.

Pubblicare un articolo

Dalla home page di www.lilibri.it  nella barra in alto selezionare Login e digitare la Username (il nome breve della libreria) e la password.

A questo punto sulla barra in alto appare Miei Blog da cui accedere alla Bacheca (la vostra area riservata) e anche direttamente a Nuovo Articolo.

Scrivete direttamente il testo o copiate e incollate un testo già scritto. Potete usare le funzioni di formattazione presenti nella barra sopra la finestra di inserimento per migliorare l’aspetto, aggiungere link o immagini (copertine di libri o fotografie).

Durante la preparazione potete salvare il lavoro come Bozza (barra a destra) e solo quando è pronto cliccate il bottone azzurro Pubblica.

Classificare un articolo

Nella barra a destra trovate anche le funzioni Tag, Categorie, Multipost; queste funzioni servono rispettivamente per:

Tag (ovvero etichetta)  permette di aggiungere etichette a piacere all’articolo, per esempio:  ragazzi, letteratura italiana, o nomi di autori, etc. Se la Tag esiste già, si può selezionare quella esitente, in orni caso e meglio inserire qualche tag ma non è obbligatorio.

Categorie Assegnando una categoria (o più di una) ad un articolo ne determina la destinazione, di conseguenza è importante porre attenzione nella scelta e alcune di esse sono usate per incanalare i contenuti nelle aree comuni del sito.

    Consigli di lettura – Serve per classificare l’articolo come recensione di libro
    Eventi – Permette di annunciare un evento (presentazione , incontro) e lo inserisce nel calendario degli eventi principale
    Foto e Video – Serve per inserire una fotografia o un video nella galleria comune
    In vetrina Questa categoria determina la visualizzazione dell’immagine (copertina) nell’area vetrina del singolo blog
    Varie – Categoria per classificare altre notizie che non appartengono alla precedenti
Multipost Questa funzione è molto importante perchè determina la pubblicazione nel blog principale dell’articolo, ma attenzione attivate Multipost solo dopo che avete completato la fase di editing altrimenti ad ogni modifica l’articolo viene ripetuto nella sezione principale.
L’area  In vetrina della libreria

Per riempire la propria vetrina di copertine di libri si procede scrivendo dei semplici articoli che contengono l’immagine della copertina e si classificano con la categoria In vetrina. In sostanza l’articolo può essere una vera e propria recensione con la copertina o semplicemente l’immagine della copertina, limportante è che sia classificato nella categoria In vetrina. La colonna destra del blog è predisposta per contenere 6 immagini di copertine in vetrina.

Come caricare una immagine di copertina o una fotografia nell’articolo

Per caricare le immagini selezionare  la prima icona dopo Aggiungi media:

Poi Scegliere il file dal proprio computer, compilare la didascalia, e in fondo selezionare Inserisci nell’articolo.

Una volta inserita l’immagine a si salva l’articolo; è importante controllare che l’articolo con l’immagine, sia essa una copertina o una fotografia, abbia selezionata la categoria corrispondente all’azione desiderata.

Invitiamo tutti a inserire immagini, in particolare sono da utilizzare queste 3 categorie:
In vetrina – per dare un po’ di colore al proprio blog con le copertine dei libri (le ultime 6 sono visualizzate nel box in alto a destra)
Galleria foto – per raccontare qualcosa con immagini di quello che succede nella propria libreria
Eventi – per rendere più attraente gli articoli.
Naturalmente siete liberi di inserire immagini in tutti gli articoli anche al di fuori delle 3 categorie indicate.

Come usare lo strumento Invita chiunque
Per usare lo strumento per gli inviti: andate sulla pagina del blog principale (www.lilibri.it), controllate di aver fatto il Login e troverete in basso a sinistra la box di Invita chiunque.
Potrete inserire fino a 10 indirizzi e-mail e invitare i vostri amici e conoscenti, prima di inviare l’invito potrete anche modificare il testo del messaggio.

Come pubblicare sul calendario eventi

Lo strumento Calendario serve per raccogliere in un unico indice tutti gli eventi organizzati dalle librerie. Per aggiungere un evento si deve accedere nell’area riservata e cercare in basso a sinistra. Scegliete Gestire il calendario e apparirà il modulo dove inserire i dettagli dell’evento. Per migliorare la leggibilità è importante compilare il titolo, e la breve descrizione con il nome della libreria e rimandare alla descrizione completa in un articolo già predisposto nel vostro blog. Per inserire il link dell’articolo che descrive l’evento, andate sul blog e visualizzate l’articolo, poi copiate la stringa completa che appare (l’URL) in alto sulla finestra del browser, e infine incollatela nella sezione link del modulo calendario .

Share


Both comments and pings are currently closed.