Consigli da un’ex libraia: I mestieri del libro

Di nuovo a via Cavour, stessa libreria, ho ordinato un libro e passo a ritirarlo. Si chiama “I mestieri del libro” di Oliviero Ponte di Pino (TEA). Come sottotitolo leggo: di autori, editori, stampatori, distributori, librai, giornalisti, lettori. Ovvero tutto ciò che serve per pubblicare (e vendere) un bel libro. Devo leggerlo per un corso di redattore editoriale, ma non lo vedo come un compito a casa perché questi manuali mi piacciono un sacco. Il nascere e muoversi dei libri è una cosa che mi ha sempre affascinato e, secondo me, potrebbe essere utile anche per i non addetti ai lavori leggere un libro così (o l’interessante “Vendere l’anima” di Romano Montroni Laterza).

Dico questo perché mi ricordo che i clienti si stupivano del perché gli sconti che potevamo fare sui libri erano così bassi, e non ci credevano quando spiegavo che un libraio medio piccolo acquista con sconti del 30% circa e il suo ricavato è tutto lì. E poi è importante sapere quanto lavoro c’è dietro ad un libro. Quel prodotto finito che dobbiamo solo sollevare dalla pila sul tavolo in bella mostra e portare a casa, è frutto del lavoro di decine di persone che, da un testo scritto da un autore, ricavano il libro da vendere. Ci lavora il redattore editoriale, l’editor, il correttore di bozze, l’impaginatore, il grafico, il traduttore, l’ufficio stampa, la tipografia, l’ufficio diritti, il distributore… il libraio! Questo potrebbe in qualche modo far comprendere che 15 euro alla fine non sono tante quante sembrano per un buon libro. Non sono da trascurare tante piccole curiosità contenute nel volume di Ponte di Pino, dalle scelte grafiche al posizionamento strategico del volume in libreria e al riconoscimento dello stile di una casa editrice, tutte cose che possono aiutare molto il cliente a scegliere bene quando entra in una libreria.

Fatto sta che c’è il sole, nonostante dessero pioggia, e che io ho scoperto una pasticceria siciliana proprio dietro l’angolo. Così decido di concedermi la summa dei piaceri. Mi siedo al tavolino con un cannolo siciliano dalla cialda alla cannella appena farcito in una mano e il libro nell’altra. Per quello che mi riguarda, ora può anche piovere…

Scheda:

Autore: OLIVIERO PONTE DI PINO
Titolo: I mestieri del libro
Dall’autore al lettore
Casa editrice: TEA Pratica 315;
pp. 238;
Terza edizione Euro 10,00

Biografia dell’autore

Flavia Castelli

Share


I commenti sono chiusi ma puoi lasciare un trackback dal tuo sito.