PRIMA GUIDA ALLE LIBRERIE INDIPENDENTI DELLA REGIONE LAZIO

Nome della Libreria: Librerie Intraprendenti Lazio
Indirizzo: Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport
vai al Blog della Libreria di questo Evento

E’ pronta la PRIMA GUIDA ALLE LIBRERIE INDIPENDENTI DELLA REGIONE LAZIO, realizzata da Fabbrica con l’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio.

La guida è acquistabile sul sito www.lulu.com in formato cartaceo, in formato e-book, o scaricabile gratuitamente in formato pdf

E’ inoltre acquistabile in kindle edition sul sito www.amazon.com

Questa pubblicazione nasce come parte integrante di un progetto più ampio voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, come espressione della legge regionale sul libro (L.R. n. 16 del 21.10.2008 e D.G.R. n. 722 del 25.09.2009). Il progetto prende l’avvio alla fine del 2009 con l’obiettivo di realizzare una promozione della lettura e del libro, “da svolgersi nel territorio regionale, in collaborazione con le librerie indipendenti attive nel Lazio”.

Il progetto, realizzato da Fabbrica, è stato ideato e sviluppato da Maurizio Caminito, Sabina de Tommasi e Sara Severoni.

Lo scopo del progetto è stato quello di far conoscere le librerie indipendenti che operano sul territorio regionale e, nel contempo, sperimentare insieme ad alcune di loro nuove modalità di promozione della lettura. Il destinatario del progetto era un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma soprattutto di lettori e spettatori assidui o occasionali.

La prima esigenza, sentita dai librai, ma anche da chi frequenta o vorrebbe frequentare le librerie del Lazio, è stata quella di avere a disposizione un quadro completo dell’offerta di questo servizio sul territorio. Le notizie sull’attività delle piccole librerie e la loro stessa esistenza sono assai scarse e di difficile reperimento in tutta Italia ed il Lazio non faceva certo eccezione.

La prima azione del progetto ha riguardato una mappatura delle librerie della regione. E per raggiungere questo scopo è stata fondamentale la collaborazione delle librerie stesse e la loro disponibilità a verificare tutte le notizie che ne rendessero facile l’identificazione e che permettessero ai lettori di raggiungerle.

Al termine del censimento sono state individuate e censite nel Lazio 294 librerie indipendenti.

Alle libraie e ai librari, le cui librerie non sono state inserite in questa pubblicazione, chiediamo di inviarci i dati necessari attraverso il sito web www.lilibri.it. Tutti gli aggiornamenti saranno immediatamente inseriti nel sito e pubblicati in una prossima edizione della guida.
Chiediamo inoltre di comunicarci, sempre attraverso il sito web www.lilibri.it, eventuali variazioni ai recapiti delle librerie, intervenute successivamente alla pubblicazione. Anche tali variazioni saranno inserite in un eventuale nuova edizione del volume.

Share

Puoi seguire i commenti con i feed RSS 2.0.
Puoi lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

Non ci sono commenti, puoi aggiungerne uno


Inserisci un commento