Prima Giornata nazionale per la promozione della lettura. 23 maggio 2010

http://www.lilibri.it/provaprova vai al Blog della Libreria di questo Evento
23 maggio 2010
00:00

“Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”: è questo l’invito che dal 16 al 23 maggio si sentiranno ripetere in ogni modo gli italiani. E questo è anche il cuore della campagna di comunicazione promossa da Il Centro per il Libro e la Lettura e Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e il supporto di Anci eUpi, che si concentra sui media e sulle librerie di tutta Italia nella settimana che dal 16 maggio culmina nella Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio.

Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano hanno partecipato al progetto, raccontando in uno spot per la tv di 10 secondi e in uno spot radio di 15 secondi i grandi mondi che stanno dentro un libro.
Gli spot, realizzati dal regista Paolo Vari e dall’agenzia BRWFilmland, saranno on air su Rai e Mediaset dal 16 al 23 maggio. “Se vuoi essere libero di scegliere, Se non temi la forza delle parole”, dice Saviano, “Se per te il fruscio di una pagina è più musicale di un mouse, Se per te una poesia può scintillare più di un gioiello”, continua Carofiglio, “Se ti piace sperimentare e sei sempre curioso, Se ti piace metterti in gioco e ami la sfida”, aggiunge Benedetta Parodi.

Le cifre della campagna: oltre 1300 librerie aderenti in tutta Italia, 750mila segnalibri che saranno consegnati a chi regalerà un libro, 13 uscitesui mensili, 12 sui settimanali, oltre 90 uscite sui quotidiani. E ancora la campagna campeggerà su 44 maxi retro degli autobus di Milano, 60 a Roma, 25 a Napoli nel periodo 12- 26 maggio, oltre a passare in oltre 430 spot radio su tutte le principali emittenti e in oltre 50 spot tv su Raie Mediaset.
La campagna sarà inoltre consultabile sul sito www.Ibookyou.it, in cui, oltre agli spot e ai dettagli, saranno messe in evidenza tutte le centinaia di iniziative collegate alla Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio organizzate da enti, librai, editori, bibliotecari.


Puoi seguire i commenti con i feed RSS 2.0.
Puoi lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

2 Responses to “Prima Giornata nazionale per la promozione della lettura. 23 maggio 2010”


  • Commento from Maurizio Caminito

    Commento from Sabina de Tommasi
    Posted at: 9 aprile 2010 alle 11:39 (Modifica)
    23 aprile 2010 – giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
    Teatro Biblioteca Quarticciolo – via Ostuni, 8 – Roma
    PAROLE DA VIAGGIO

    serata di lettura condivisa
    a cura di Barbara Della Polla/ CassiopeaTeatro-Trieste
    Come già avvenuto nel 2008 e 2009 TBQ ospiterà il 23 aprile dalle ore 19.00 una serata di lettura condivisa, questa volta intorno al tema del viaggio.
    Una serata aperta a tutti, lettori e curiosi. Viaggiatori instancabili e viaggiatori occasionali. Lettori instancabili e lettori occasionali. Viaggiatori annoiati e lettori entusiasti. Viaggiatori impegnati e lettori distratti.
    Costruire insieme una corposa bibliografia. Scambiare libri, pensieri e suggestioni. Scegliere ognuno il proprio libro, e due pagine di questo libro. Tessere una serata di letture ad alta voce, con la musica dal vivo (pianoforte e fisarmonica) e le immagini. Ma anche cucina, assaggi, condivisione di parole e sapori.
    http://www.tracciatidiviaggi.blogspot.com
    INGRESSO LIBERO

  • Commento from Maurizio Caminito

    ECCO LE ALTRE ADESIONI ALLA FESTA (al 21 maggio 2010):

    ROMA SI LIBRA. FESTA DEGLI EDITORI E DEI LIBRAI ROMANI
    Federlazio e A.L.I. Associazione Librai di Roma e Provincia
    Indirizzo: Villa Borghese-Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1, ngresso da Piazzale del Brasile
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 22/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Roma si Libra prende il via sabato 22 maggio e fino alla fine del mese, trasforma Villa Borghese in una cittadella della cultura con un calendario ricco di eventi. Oltre agli stand di ciascun editore, sono previsti spazi esterni ed interni alla Casa del Cinema, dove si organizzano eventi culturali, presentazioni di libri, incontri con gli autori e dibattiti con le istituzioni. L’inaugurazione ufficiale dell’evento è prevista sabato 22 maggio alle ore 18.00. Gli orari di apertura del primo week end che apre la manifestazione, sono i seguenti: sabato 22 maggio dalle ore 15 alle ore 22, domenica 23 maggio dalle ore 10 alle ore 24. Ulteriori informazioni e programma degli eventi disponibili sul sito romasilibra.it.
    http://www.romasilibra.it

    AMO I LIBRI!
    Edizioni Mediterranee
    Indirizzo: Roma si libra, Villa Borghese-Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1, ngresso da Piazzale del Brasile
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 23/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Il 23 maggio, tutti i lettori che dalle ore 10 alle ore 20 si recano allo stand della casa editrice presso Roma si libra, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, oltre allo sconto del 15% sugli acquisti, ricevono anche un libro in omaggio.
    http://www.edizionimediterranee.it

    STATALE 17-STORIE MINIME TRANSUMANTI
    Exòrma Edizioni
    Indirizzo: Palco manifestazioni Roma si Libra, Casa del Cinema, Villa Borghese
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 23/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Nell’ambito dell’esibizione del gruppo rap Zona Rossa Krew, reading dell’attrice Rossella Teramano per la presentazione del libro di Barbara Summa “Statale 17 – storie minime transumanti”. L’appuntamento è previsto per le ore 18.
    http://www.exormaedizioni.com

    SWAP BOOK PARTY
    Libreria Libra
    Indirizzo: Via San Michele 22, Centro Commerciale L’Antica Via
    Comune: Morlupo
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 23/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Domenica 23 maggio, la Libreria Libra, in occasione della Giornata Nazionale di Promozione della Lettura, organizza il primo Swap Book Party, una sorta di festa-baratto del libro. A partire dalle ore 10 fino alle ore 13, tutti posso portare il proprio libro da scambiare con un altro, allo stesso prezzo.

    BOOKFELIX PRESENTA…
    Libreria BookFelix
    Indirizzo: C.so Duca di Genova 68
    Comune: Ostia Lido
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 22/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Sabato 22 maggio, alle ore 18, la Libreria BookFelix ospita la presentazione del libro di Nadia Tomasetta “Profili. Dedicato a chi ha riempito il mio bicchiere mezzo pieno”, (Coralli). Domenica 23 maggio, in occasione della Giornata Nazionale di Promozione alla Lettura, la libreria apre le porte con orario 10-13 e 16-19 per regalare a tutti una giornata all’insegna dei libri.

    INAUGURAZIONE BIBLIOTECA POPOLARE CeIS
    Centro Italiano di Solidarietà – CeIS
    Indirizzo: Biblioteca Popolare del CeIS, Via Ambrosini 129
    Comune: Roma
    Provincia: RM
    Regione: Lazio
    Dal: 24/05/2010
    Al: 24/05/2010
    In occasione dell’inaugurazione ufficiale della Biblioteca Popolare, prevista per le ore 17.30, il CeIS offre alla popolazione romana un servizio che consente lettura in sede, prestito di libri e ricerca accompagnata dai bibliotecari. Ospite d’onore dell’incontro del 24 maggio è Erri De Luca, romanziere, poeta e saggista. Durante l’incontro vengono descritte le caratteristiche della nuova biblioteca, che si apre al territorio dell’XI Municipio e di tutta la città di Roma e vengono organizzati giochi a premi basati sulla narrativa e sull’editoria in genere.
    http://www.ceis.it

    BOOK LOVER PARTY
    Aquisgrana Caffè Letterario
    Indirizzo: Via Ariosto 28/30
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 22/05/2010
    Al: 22/05/2010
    Sabato 22 maggio, in occasione della Giornata Nazionale di Promozione della Lettura, Aquisgrana Caffè Letterario offre un aperitivo all’insegna dei libri, oppure a scelta, lo sconto del 15% su tutti i titoli. L’appuntamento è previsto dalle ore 17 alle ore 21.
    http://www.aquisgrana.org

    CHI COMINCIA BENE… LIBRI AL PIGNETO
    Cooperativa Termini e Associazione Fortebraccio
    Indirizzo: Circolo dei Lettori Ex-Smorzo, Piazza Copernico, Pigneto
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 23/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Il Circolo dei Lettori dell’Ex-Smorzo a Pigneto apre i cancelli e invita lettori, scrittori, editori e semplici cittadini di qualsiasi età per festeggiare il circolo appena nato e per i 90 anni della Cooperativa Termini. Nei 500 metri quadri di scoperto e sul palco si alternano letture, spettacoli, proiezioni e concerti. Un’occasione per scoprire un luogo nato per ospitare le novità della piccola e media editoria e diventare un contenitore di media: libri, giornali e internet. Per informazioni, 338 9350282 (Chiara Di Domenico).

    BIBLIOTERAPIA: IL LIBRO E LA LETTURA PER LA SALUTE E IL BENESSERE DELLE MENTI
    Libreria Fonti Sonore e Studio di Psicologia e Psicoterapia Dr.ssa Rosa Mininno
    Indirizzo: Libreria Fonti Sonore, Via 2 Giugno 9
    Comune: Tivoli
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 22/05/2010
    Al: 22/05/2010
    Conferenza sulla Biblioterapia, la terapia attraverso la lettura come strumento di promozione e crescita culturale personale e collettiva. Relatore, Dr.ssa Rosa Mininno (psicologa, psicoterapeuta). L’appuntamento è per le ore 11.30.
    http://www.fontisonore.com

    UNA LETTURA SPETTACOLO!
    Associazione Culturale Teatro Zampanò
    Indirizzo: Caffè Freud, Via Angelo Poliziano 78/A
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 23/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Messa in scena teatrale tratta dal libro “Scarabocchi in DO maggiore” di Luca Morelli, (Arduino Sacco editore). Una lettura-spettacolo con la quale esibire i racconti dell’autore con il solo ausilio della voce nuda, nell’atmosfera di un circo di provincia. Con Luca Morelli, Cristiana Fasano, Fabiana Marcocci, Paolo Allegretti, Chiara Borioni. Lo spettacolo è previsto per le ore 21.30.

    COLAZIONE LETTERARIA
    Libreria Tra le righe
    Indirizzo: Viale Gorizia 29
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 23/05/2010
    Al: 23/05/2010
    La libreria Tra le righe organizza una colazione con indovinelli letterari per mettere alla prova le proprie conoscenze in fatto di romanzi e giocare insieme, grandi e piccini. Il contributo per la colazione è di 5€ con cui non solo si può fare una buona colazione, ma soprattutto si possono vincere tanti libri. Ai più preparati, un libro in regalo, tra una rosa di titoli scelti dalla libreria. In più, per tutti coloro che acquisteranno libri per €15, in omaggio una comoda sportina di stoffa, e per tutti i clienti più piccoli un gadget in regalo, fino ad esaurimento scorte.
    http://www.libreriatralerighe.it

    IL LIBRAIO CHE IMBROGLIO’ L’INGHILTERRA… APPRODA ALLA LIBRERIA NUOVA EUROPA
    Libreria Nuova Europa
    Indirizzo: Centro Commerciale I Granai, Via Mario Rigamonti, 100
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 23/05/2010
    Al: 23/05/2010
    Domenica 23 maggio, la Libreria Nuova Europa, in occasione della giornata nazionale di promozione della lettura, regala ai clienti il libro “Il libraio che imbrogliò l’Inghilterra”, di Roald Dahl, (Guanda). In omaggio anche la rivista “Il Libraio” nella shopper dedicata.

    TIPI DI TOPI
    Il Posto delle Favole
    Indirizzo: Largo S. Alfonso 3, angolo Via Merulana
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Dal: 22/05/2010
    Al: 22/05/2010
    Laboratorio di lettura ad alta voce a cura dell’Associazione MI LEGGI TI LEGGO. Letture rosicchiate, molto rosicchiate per bambini dai 4 ai 7 anni. Per scoprire tra gli scaffali della libreria tutti i tipi di topi che esistono: topi di città e di campagna, topi saggi, artisti e poeti, ma anche topi pazzi furiosi. E’ gradita la prenotazione al numero della libreria, 06 44700084. Il laboratorio è previsto per le ore 16.30.


Inserisci un commento